Comunali, Conte a Salerno per la candidata anti-De Luca. Maresca: «La coalizione Pd-M5s è un caravanserraglio»

Catello Maresca
Catello Maresca

L’ex premier Giuseppe Conte, oggi leader del Movimento Cinque Stelle, domani (mercoledì 19 agosto) sarà a Salerno per dare il proprio appoggio alla candidata Elisabetta Barone, dirigente scolastica che si candida in una lista civica contro il sindaco uscente Vincenzo Napoli, deluchiano e Pd. Una contraddizione politica rimarcata da Catello Maresca: a Napoli Conte sostiene Manfredi, appoggiato dal governatore De Luca mentre a Salerno appoggia la sfidante del suo delfino. La polemica è servita.

Ad annunciare la visita di Conte a Salerno sono stati i Cinque Stelle locali: «Siamo davvero felici che il presidente del MoVimento 5 Stelle, Giuseppe Conte abbia deciso di venire a Salerno già nella mattinata del 19 agosto. Faremo una passeggiata in città e poi ci sarà un incontro con i candidati e i simpatizzanti. Riteniamo sia partito davvero un nuovo corso e che questa sia la strada migliore. Il neo Presidente vuole infatti costruire da subito un legame forte con i territori» dicono i parlamentari salernitani Andrea Cioffi, Nicola Provenza e Angelo Tofalo.

 «Abbiamo lavorato per mesi, nonostante le tante difficoltà, alla realizzazione di un patto civico per la città di Salerno – aggiungono – un patto aperto a tutte le migliori energie della nostra comunità. Oggi facciamo parte di un’ampia coalizione di otto liste che ha trovato nella preside del liceo Statale Alfano I, Elisabetta Barone, la sintesi di questa alleanza civica. Il nostro obiettivo è riprogettare la città di Salerno che oggi è completamente abbandonata al suo declino. Vogliamo far tornare al voto quei 30000 salernitani che da tempo non partecipano più alla vita politica della città. La presenza del presidente Conte porterà nuova linfa e coinvolgerà tante persone vogliose di attuare un reale cambiamento».

A sottolineare la contraddizione è il candidato a sindaco di Napoli Maresca: «A Napoli amici, a Salerno nemici – dichiara – Cade finalmente la maschera della coalizione caravanserraglio Pd-M5s, anche se ormai era davvero solo un segreto di Pulcinella. Domani l’ex premier Giuseppe Conte, infatti, dopo le passerelle in città per sostenere il candidato del “pacco per Napoli appoggiato dal Pd di De Luca, sarà a Salerno per la campagna elettorale di Elisabetta Barone, rivale del superdeluchiano sindaco uscente Enzo Napoli. Insomma, ‘franza o spagna purché se magna’».

«Sono convinto che i napoletani non si lasceranno prendere in giro ancora una volta da chi pensa solo alle poltrone invece che al bene della città. Per me la politica non è convenienza, ma coerenza. Noi siamo un’altra cosa».

mercoledì, 18 Agosto 2021 - 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA