Giuseppe Conte ha disegnato la rosa dei ‘super’ candidati alle Politiche 2022 ma l’ultima parola spetta agli iscritti che, a partire dalle 10 di questa mattina, avranno potere di voto sulla piattaforma Rousseau. Sono le cosiddette ‘parlamentarie’ del Movimento 5Stelle, una sorta di misuratore di gradimento nel mondo pentastellato.
Tutte le news sulle Politiche 2022
Tra i nomi che saranno sottoposti agli iscritti ci sono anche quelli due magistrati, in pensione: Federico Cafiero de Raho, ex procuratore nazionale antimafia e prima ancora magistrato di lungo corso a Napoli dove ha firmato importanti indagini contro i Casalesi; Roberto Scarpinato, che ha fatto parte del pool antimafia a Palermo, collaborando prima con Falcone e poi con Caselli.
Nomi eccellenti, cui si affiancano nomi di esponenti riconosciuti del Movimento 5Stelle (che hanno espletato un solo mandato). Al giudizio degli elettori si sottoporranno ovviamente Giuseppe Conte e 15 big da lui scelti: il ministro Stefano Patuanelli; i quattro vicepresidenti in carica Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco; l’ex sindaco di Torino Chiara Appendino; i capigruppo alla Camera e al Senato, Francesco Silvestri e Maria Domenica Castellone; l’ex capogruppo Ettore Licheri; l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa; la sottosegretaria di Draghi all’Istruzione Barbara Floridia, candidata sconfitta alle primarie fatte insieme al Pd per la Regione Sicilia.
Dalla società civile per una prima esperienza politica di responsabilità diretta, infine, Conte pesca il notaio di fiducia del MoVimento Cinque Stelle Alfonso Colucci che certificò la stessa elezione on line di Conte a presidente, contestata poi dal Tribunale di Napoli. Ed il professore universitario Livio De Santoli che alla Sapienza di Roma insegna “Energy Managment”: ovvero transizione energetica ed ecologica e sviluppo sostenibile.
martedì, 16 Agosto 2022 - 10:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA