Scontri tra tifosi del Napoli e della Roma, acerrimi rivali: caos sull’A1. Autostrada del Sole bloccata nel tratto aretino, tra Monte San Savino e Arezzo. Intorno alle 14.15, poi il traffico è stato riaperto nelle due direzioni, nord e sud. Un tifoso giallorosso è rimasto ferito nei violenti tafferugli. Lo hanno soccorso e portato all’ospedale di Arezzo.
Gli scontri sono avvenuti all’altezza dell’area di servizio di Badia Al Pino. La stessa dove fu ferito a morte Gabriele Sandri, supporter della Lazio, raggiunto l’11 novembre 2007 da un colpo di pistola, esploso dall’agente Luigi Spaccarotella.
I napoletani erano diretti a Genova, dove la loro squadra affronterà la Sampdoria alle 18. I romanisti, invece, facevano rotta su Milano, per la sfida tra Roma e Milan di stasera. Sul posto le pattuglie della polizia stradale sezione di Battifolle.
In un primo momento, la questura di Arezzo ipotizzava un agguato, teso da un gruppo di ultrà del Napoli ai romanisti in transito verso la Lombardia. Col passare delle ore, però, ha preso piede un’altra pista, quella di un appuntamento all’area di servizio, tra esponenti delle due tifoserie, per dare vita alla zuffa. Di certo, come sono venuti in contatti, gli antagonisti hanno iniziato un lancio reciproco di sassi e lacrimogeni.
A scontri sedati, gli ultrà le persone sono state fatti risalire sui mezzi, posti sotto scorta. È in corso l’identificazione dei partecipanti agli scontri. La Digos di Arezzo sta esaminando le riprese delle telecamere di videosorveglianza per individuare le persone coinvolte. Pesanti le ripercussioni sul traffico, con tredici chilometri di coda
domenica, 8 Gennaio 2023 - 14:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA