Congresso nazionale di Unicost, anche il ministro Nordio nella giornata inaugurale


Congresso di Unicost al via con Nordio. Venerdì 10 e sabato 11 marzo si svolgerà a Bologna il Congresso Nazionale di Unità per la Costituzione, la corrente “di centro” dell’Associazione nazionale magistrati. L’appuntamento è dedicato alla giustizia e alla magistratura “tra riforme e rinnovamento”.

Nella giornata inaugurale è attesa la partecipazione del ministro della giustizia. I lavori saranno introdotti da Rossella Marro, Presidente nazionale Unicost. In apertura è previsto un confronto sulle riforme e il nuovo assetto ordinamentale della magistratura, a cui parteciperanno tra gli altri Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato e Componente della Commissione giustizia del Senato, Federico Cafiero de Raho, Vicepresidente della Commissione giustizia della Camera e Maria Masi, Presidente del Consiglio nazionale forense. Del Csm e delle prospettive di rinnovamento, discuteranno invece sabato tra gli altri il vicepresidente Fabio Pinelli e tre consiglieri di Palazzo dei marescialli e il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.

Tra i relatori del congresso anche il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, che interverrà a un focus sulla criminalità organizzata; i vertici dell’Anm, i segretari delle principali correnti della magistratura, diversi consiglieri del nuovo e del vecchio Csm e i procuratori di Bologna e Cagliari, Giuseppe Amato e Rodolfo Sabelli.

mercoledì, 8 Marzo 2023 - 17:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA