Torna la “Notte Bianca della Legalità”. Il prossimo 5 maggio – nel pomeriggio e fino a tarda sera – le sedi dei tribunali di Roma, Palermo, Napoli e Genova apriranno le porte a oltre 1.200 studenti, provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di Lazio, Sicilia, Campania e Liguria.
Le scuole di legalità
L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è realizzato dall’Associazione nazionale magistrati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, gli Ordini degli Avvocati e le forze dell’ordine. «Il 5 maggio – spiega il Miur – i tribunali diventeranno vere e proprie “scuole di legalità” nelle quali studentesse e studenti potranno confrontarsi sui temi del contrasto alla criminalità, della lotta alla corruzione, del bullismo e cyberbullismo».
Iniziative in tutta Italia
A Palermo – dove parteciperanno i comici Ficarra e Picone – si discuterà tra l’altro di immigrazione, diritti dell’uomo e di racket delle estorsioni. A Napoli, ragazze e ragazzi visiteranno invece le aule del tribunale e discuteranno di mafie con il procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, e di corruzione con il presidente dell’Autorità nazionale anti corruzione, Raffaele Cantone. Ancora, a Genova i dibattiti spazieranno tra temi come la contraffazione, il commercio abusivo, il recupero dei carcerati e il doping nello sport. A Roma, infine, si dibatterà di sostanze stupefacenti, famiglia, minori e violenza di genere.
lunedì, 30 Aprile 2018 - 17:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA